Ci sono degli insetti nel mio piatto… che bontà!

insetti in purezza

Oggi il ristorante propone: spiedino di cavallette, larve fritte e biscotti con grilli e cioccolata. Uno strano menù quello creato da “La Scienza in Piazza”, non un ristorante ma la manifestazione bolognese per la diffusione della cultura scientifica, realizzata dalla Fondazione Marino Golinelli e quest’anno dedicata al cibo.
Siamo andati a visitare il laboratorio sugli insetti (prenotazioni fino al 13 aprile), per apprendere dalla preparatissima entomologa presente che la nostra repulsione per gli insetti in cucina è del tutto ingiustificata: “Pensate ai gamberetti, loro si nutrono di cadaveri” ci racconta “mentre le cavallette solo di erba. Perché quindi non mangiare gli insetti?”.
Pertanto abbiamo superato i tentennamenti e con un po’ di coraggio abbiamo assaggiato dei biscotti alle camole del miele, larve divoratrici di alveari: dolcissimi e gustosi.

 

 

 

 

 

Ecco gli altri piatti presenti

 

 

 

 

 

In mostra anche le ricette da poter ricreare a casa








 

 

 

 

 

Le nostre preferite sono l’aperitivo campestre ai grilli e il pane alle formiche… anche perché ci ricordano l’inizio di una canzone molto famosa. Eccola

Guarda! C'è dell'altro:

Puoi lasciare un commento, o rispondere dal tuo sito.

Cosa ne pensi?

Powered by WordPress