Si aggiunge pepe alla già bollente storia… questa volta è stata colta in castagna mentre broccolava con un altro. Ora lui è fuori di zucca! Uno sconvolgente colpo di scena sull’irrefrenabile vita di Belen?
In realtà si tratta del nostro Menù d’autunno che raccoglie tutti gli ingredienti di questa coloratissima stagione sotto forma di pettegolezzo. Buon appettito e… non ditelo a nessuno.
MENU’ D’AUTUNNO CON GOSSIP BOLLENTE per 2 persone
Budino di broccoli e ceci con fonduta e chips al curry
Torta alle castagne e cioccolato
Colonna sonora: Ricreazione – Mlika Ayane
Antipasto: Budino di broccoli e ceci con fonduta e chips al curry
Ingredienti
Per il budino:
Una scatola di ceci
400 gr di broccoli
10 foglie di menta
Pangrattato
2 uova
20 gr di parmigiano reggiano
5 cl di latte
Sale
Per la fonduta:
50 gr di parmigiano reggiano
20 gr di maizena
20 cl di latte
Pepe bianco
Per le chips:
40 gr di farina di mais
40 gr di farina 0
Un cucchiaino di curry
70 gr di acqua
Un cucchiaio di olio evo
Un cucchiaino di sale
Preparazione
Far bollire per 10 minuti i ceci con mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Spegnere la fiamma e frullare con il mixer. Aggiungere un uovo, il latte, metà del parmigiano e amalgamare il tutto. Con il composto riempire metà di due stampini da forno.
Far bollire i broccoli per almeno mezz’ora in acqua salata. Scolarli, frullarli, aggiungere un uovo, il parmigiano e tre foglie di menta. Mescolare e versare il tutto negli stampini.
Cuocere a bagnomaria posizionando gli stampini all’interno di una teglia semicolma di acqua e inserendo in forno (già caldo) a 180° per 30 minuti.
Per la fonduta, far bollire il latte e unirvi la maizena già stemperata con qualche goccia d’acqua. Versare il parmigiano dopo aver tolto la pentola dal fuoco. Mescolare fino a che il composto non diventi omogeneo e infine pepare.
Per le chips, miscelare le due farine, il sale, il curry in una ciotola. Versarvi l’acqua e l’olio precedentemente scaldati e impastare. Lasciare raffreddare, stendere con un mattarello l’impasto e ricavarne dei triangoli. Posizionare questi ultimi su una teglia ricoperta da carta oleata e cuocere in forno (già caldo) a 180° per 15 minuti.
In una padela antiaderente, sminuzzare le restanti foglie di menta, aggiungervi il pangrattato e un filo d’olio. Tostare.
Sformare i budini e accostare la fonduta. Accompagnare con le chips e solverizzare con le briciole di pane tostato alla menta.
Primo: Ravioli con zucca e castagne
Ingredienti
150 gr farina 0
Un uovo e un tuorlo
5 gr di sale
500 gr di zucca pulita
40 gr di parmigiano reggiano
Noce moscata
10 castagne
100 gr di pancetta affumicata
Burro
Salvia
Pepe
Zucchero
Preparazione
Cuocere la zucca in forno a 180° per 60 minuti e frullare. Aggiungervi parmigiano, noce moscata, sale e pepe.
Pulire le castagne, farle bollire per 30 minuti in acqua dopo aver aggiunto un cucchiaino di zucchero. Scolare e privare della pellicina cercando di lasciarle intere.
Preparare la sfoglia con la farina disposta a fontana sulla spianatoia, aggiungendo le uova e un pizzico di sale. Impastare velocemente e fare riposare il panetto. Stendere la pasta con il mattarello e posizionarvi delle piccole quantità di ripieno sulla superficie. Ripiegare al fine di richiudere la sfoglia avendo l’accortezza di eliminare l’aria dall’interno. Tagliare con la rotellina dentata i quattro bordi
In una padella soffriggere la pancetta, sciogliere una noce di burro e aggiungere la salvia e le castagne. Cuocere i tortelli in acqua bollente per 3 minuti. Scolare e saltare con il condimento.
Dolce: Torta alle castagne e cioccolato
Ingredienti
500 gr di castagne
Mezzo litro di latte
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente al 70%
2 uova
Un cucchiaio di farina
Zucchero a velo
Preparazione
Pulire le castagne, farle bollire per 30 minuti in acqua dopo aver aggiunto un cucchiaino di zucchero. Scolare, privare della pellicina e far ribollire nel latte fino a che quest’ultimo non sia completamente evaporato. Frullare il tutto.
Far sciogliere la cioccolata e il burro in un pentolino a fuoco lento e miscelare con il frullato di castagne. Lasciare raffreddare. Aggiungere le uova, la farina e versare in uno stampo imburrato.
Cuocere in forno (già caldo) a 180° per 45 minuti. Sfornare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Musica: Ricreazione
L’album di Malika Ayane – che tanto ha dato al gossip pre e post Cesare Cremonini - è uscito in questo autunno, nonostante l’anticipazione di “Tre cose” che da subito è diventato il tormentone dell’estate. Un album che ci convince a partire dal titolo – Ricreazione – e che siamo convinti ci accompagnerà sino all’inverno al ritmo della sua calda e inconfondibile voce.